Vai al contenuto

Modalità erogazione servizi

Servizio di ricerca PEC

Sostanzialmente i servizi che offriamo si dividono in
  • Ricerca Massiva di PEC su elenchi di anagrafiche
  • Ricerca di singoli indirizzi mediante singole chiamate a opportuni web-services
  • Invio massivo di PEC personalizzate, con eventuali allegati
  • Verifica stato delle partite iva
Il funzionamento dei web-services, le modalità di utilizzo e le caratteristiche tecniche sono ben dettagliate in questa specifica pagina. Per quanto riguarda I servizi di ricerca massiva, abbiamo una gamma di alternative in funzione delle esigenze specifiche del cliente. La nostra esperienza ci permette di consigliare la strategia di ricerca più adeguata. Le ricerche possono essere effettuate utilizzando:
  • Codice Fiscale
  • Partita Iva quando non è presente il Codice Fiscale
  • Ragione Sociale
Ogni metodologia di ricerca ha diversi tempi di esecuzione e laboriosità nel reperire le informazioni. La ricerca per Partita Iva e/o codice fiscale è la prima che viene effettuata. La percentuale di esiti positivi dipende molto dalla base dati. Se fosse necessario fare ulteriori ricerche per le anagrafiche di cui non sia stato trovato l’indirizzo PEC, verrà effettuata la ricerca per Ragione Sociale e indirizzo che necessita di particolari attenzioni per risolvere casi di omonimia o altro.

Modalità di erogazione del servizio

Per facilitare e semplificare l’offerta abbiamo sviluppato due sistemi differenti di tariffazione del servizio.
  • SoloConCodice
Con questo sistema verranno effettuate le ricerche soltanto per Partita Iva e/o Codice Fiscale sull’archivio di INI-PEC. Per i professionisti è anche l’unica modalità possibile.
  • Approfondito Questo sistema è indicato quando è necessario trovare il massimo numero di PEC possibile. La ricerca verrà effettuata su tutti gli archivi istituzionali possibili. Generalmente si arriva a percentuali di pec trovate intorno al 80-99%. Dipende comunque dallo stato e tipologia delle anagrafiche fornite, non può quindi essere stabilito a priori. Su quelle non trovate, viene effettuata anche una verifica delle partite iva (se sono cessate o attive).
Il costo a indirizzo dipende dalla modalità scelta e dalle quantità di indirizzi da cercare, e viene contabilizzato per ogni indirizzo ricercato, indipendentemente dall’esito della ricerca.

Per un analisi dei prezzi puoi andare nella pagina di simulazione preventivo.

Per gli esiti negativi verranno segnalati i motivi per cui non è stata trovata la PEC, riportando i codici e la descrizione degli stati: “Azienda non trovata”, “Pec non trovata”, “Dati ambigui”, “Dati errati”, etc..

E’ anche possibile su richiesta effettuare la verifica dello stato della partita iva, se attiva o cessata. Le interrogazioni vengono fatte sui sistemi dell’Agenzia delle Entrate.

Per ulteriori approfondimenti non esitare a contattarci, i nostri operatori saranno lieti di chiarire ogni aspetto.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza utente.