Ricerca PEC di aziende, imprese e professionisti, ecco come fare

Avendo ricevuto molte richieste di ricerca di un indirizzo pec, abbiamo pensato di radunare tutti i link ai portali che forniscono questo servizio, nonostante il nostro servizio sia specifico per ricerche di medi e grossi elenchi di anagrafiche.

Una nuova funzionalità permette la ricerca PEC direttamente nel nostro archivio:

Oppure di seguito vi riportiamo brevemente quello che c’è da sapere per reperire efficacemente l’indirizzo dei tuoi destinatari.

La ricerca più immediata e diretta che ci sentiamo di consigliare è senz’altro il registro INI-PEC.

L’INI-PEC é l’elenco ufficiale degli indirizzi di posta elettronica certificata, che viene costantemente aggiornato e integrato e che è suddiviso in: IMPRESE e PROFESSIONISTI.

INI-PEC è l’unico che permette la ricerca indirizzo PEC per Codice Fiscale, per cui l’esito, quando trovato, è univoco e certo; motivo principale per cui consigliamo di partire da qui:

INI-PEC

Per trovare un indirizzo PEC con INI PEC, dovrai collegarti al sito, scegliere la scheda Imprese o Professionisti, a seconda se intendi trovare l’indirizzo di un’impresa o un professionista. Dovrai compilare il codice fiscale e premere sul pulsante Cerca PEC per visualizzare i risultati.

Per entrambe le ricerche il codice fiscale è il dato più importante. Se lo avete è sufficiente inserire quello, non è necessario inserire altro, perchè è univoco.

Se non lo avete potete usare:

  • Per le aziende: ragione sociale e provincia.
  • Per i professionisti: Cognome, nome, categoria professionale e provincia.
pec inipec imprese trovapec
Ricerca indirizzo PEC di aziende
indirizzo pec inipec professionisti
Ricerca indirizzo PEC di professionisti

Se non si trova l’indirizzo PEC utilizzando INI-PEC, puoi trovare società, banche, assicurazioni, ditte individuali, lavoratori autonomi (ma non i professionisti) in questi due portali:
registroimprese.it e Infoimprese.it.
Si utilizza la ragione sociale dell’azienda, la provincia dove ha la sede (non obbligatoria ma sovente fondamentale) e non gestisce la ricerca per partita iva o codice fiscale.

Entrambe prevedono l’inserimento di un codice captcha, anche più di una volta. Tra i due portali, registroimprese.it è più veloce e intuitivo da utilizzare. La ricerca con ragioni sociali complesse fornisce risultati anche in caso di piccole differenze nella stringa di ricerca (punteggiatura, abbreviazioni etc.). 

cerca indirizzo pec registro imprese
Ricerca su RegistroImprese con Ragione Sociale
cerca indirizzo pec info imprese
Ricerca su InfoImprese con Ragione Sociale

Cercare indirizzo PEC della Pubblica Amministrazione

La ricerca sul portale IPA è semplice e intuitivo.
Dopo esserti collegato alla pagina principale, è sufficiente selezionare il criterio di ricerca più appropriato. Impostare il campo di ricerca testuale più gli eventuali altri parametri di ricerca e premere Cerca.
Premi quindi sull’icona PEC in corrispondenza del nome dell’ente che desideri contattare e verrà presentato il suo indirizzo di posta certificata.

cerca indirizzo pec pubblica amministrazione
Ricerca PEC di un Ente

Per la ricerca delle pec dei privati non esiste ancora un indice generale su cui cercare, per ora è solo in fase di studio.