Cerca PEC di aziende, imprese e professionisti, ecco come fare
Trova Pec, al fine di aiutare gli utenti nella ricerca PEC (Posta Elettronica Certificata) di clienti, fornitori, ha pensato di radunare tutti i link ai portali che forniscono queste informazioni, nonostante il nostro servizio sia specifico per ricerche pec di elenchi considerevoli di anagrafiche.
Segnaliamo che una nuova funzionalità permette di cercare le PEC direttamente nel nostro archivio:
Trova Pec di seguito vi elenca brevemente quello che c’è da sapere per cercare facilmente l’indirizzo PEC dei tuoi destinatari, utilizzando il codice fiscale, la partita iva o la ragione sociale.
La ricerca PEC più immediata e diretta che ci sentiamo di consigliare è senz’altro il registro INI-PEC.
L’INI-PEC é l’elenco ufficiale degli indirizzi di posta elettronica certificata, che viene costantemente mantenuto aggiornato e che è suddiviso in due aree di ricerca: IMPRESE e PROFESSIONISTI (notai, avvocati, medici, dentisti etc..).
INI-PEC è l’unico servizio che trova pec per Codice Fiscale, di conseguenza cui l’esito, quando trovato, è univoco e certo; motivo principale per cui consigliamo di partire da qui:
INI-PEC – Registro Imprese – Cerca Pec
Per trovare un indirizzo PEC con INI PEC, dovrai collegarti al sito, scegliere la scheda Imprese o Professionisti, a seconda se intendi trovare l’indirizzo di un’impresa o un professionista. Dovrai compilare il codice fiscale e premere sul pulsante Cerca PEC per visualizzare i risultati.
Per entrambe le ricerche il codice fiscale è il dato più importante. Se lo avete è sufficiente inserire quello, non è necessario inserire altro, perchè è univoco.
Se non lo avete potete usare:
- Per le aziende: ragione sociale e provincia.
- Per i professionisti: Cognome, nome, categoria professionale e provincia.
Se non si trova l’indirizzo PEC utilizzando INI-PEC, puoi trovare società, banche, assicurazioni, ditte individuali, lavoratori autonomi (ma non i professionisti) in questi due portali:
registroimprese.it e Infoimprese.it.
Si utilizza la ragione sociale dell’azienda, la provincia dove ha la sede (non obbligatoria ma sovente fondamentale) e non gestisce la ricerca per partita iva o codice fiscale.
Entrambe prevedono l’inserimento di un codice captcha, anche più di una volta. Tra i due portali, registroimprese.it è più veloce e intuitivo da utilizzare. La ricerca con ragioni sociali complesse fornisce risultati anche in caso di piccole differenze nella stringa di ricerca (punteggiatura, abbreviazioni etc.).
Cercare indirizzo PEC della Pubblica Amministrazione
La ricerca sul portale IPA è semplice e intuitivo.
Dopo esserti collegato alla pagina principale, è sufficiente selezionare il criterio di ricerca più appropriato. Impostare il campo di ricerca testuale più gli eventuali altri parametri di ricerca e premere Cerca.
Premi quindi sull’icona PEC in corrispondenza del nome dell’ente che desideri contattare e verrà presentato il suo indirizzo di posta certificata.
E’ stato da poco istituito un nuovo indice: l’Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese.
Va detto, tuttavia, che in tale elenco sono presenti solo le persone fisiche che hanno esplicitamente comunicato il loro indirizzo di posta elettronica certificata come domicilio digitale, seguendo il processo di registrazione sul sito domiciliodigitale.gov.it.
Qui potrai cercare i singoli indirizzi, utilizzando il codice fiscale in tuo possesso: domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home
Collaboriamo anche con trovaindirizzipec.it