Cosa posso fare con le PEC?

Andiamo a vedere..

Intanto ti faccio i complimenti e ti ringrazio per aver voluto approfondire e ricevere informazioni, idee e consigli su come utilizzare in maniera proficua gli indirizzi PEC.

Torniamo un po’ indietro per dare un quadro generale completo:
 

La PEC è una peculiarità italiana, ed è diventato obbligatorio per tutte le società possederne una e comunicarla al registro opportuno, in modo che possa essere richiesto e utilizzato da altri soggetti.
Perché quindi non pensare a tutti i possibili modi di utilizzarla affinchè sia un vantaggio e non solo un obbligo? Questa breve pagina vuole avere proprio questo obiettivo. Se te ne vengono in mente altri, comunicacelo, te ne saremo grati..

Quali sono le caratteristiche peculiari della PEC:          
La PEC è un indirizzo di posta che garantisce la certezza e impugnabilità della consegna. E’ uno strumento molto potente che può sostituire la “Raccomandata AR” quando si devono inviare documenti di cui è necessaria la notifica. Il risparmio che ne deriva può essere decisamente importante.
La PEC è anche l’unico indirizzo di posta elettronica presente in database pubblici che può essere trovata conoscendo semplicemente il codice fiscale dell’anagrafica desiderata.

Quando è utile utilizzarla
Se devi inviare documenti obbligatori ai tuoi fornitori, clienti, prospect tra i quali l’informativa della privacy, listini, contratti.

Per inviare, in maniera manuale o automatizzata, solleciti di fatture, bollette o richiedere/sollecitare l’invio di qualche documento che deve essere approvato, firmato e reinviato.

Per inviare le buste paga, i moduli CU ai dipendenti  (in generale ha senso se questi fanno parte di una categoria di professionisti)

Per promuovere campagne mirate a potenziali clienti che sono certamente in target.

Fare conoscere notizie, informazioni potenzialmente utili o molto importanti a potenziali clienti

Gli enti pubblici possono utilizzare questo canale per inviare le tasse locali alle aziende. (Tari, imu, cosap…)

In sostanza ogni volta che devo trasmettere documenti (tanti documenti) a dei destinatari e ho la necessità di avere la certezza della consegna e/o l’impugnabilità di questa consegna ai fini legali.

….e quindi?

TrovaPEC, con i suoi servizi, permette di trovare gli indirizzi PEC a fronte della ricezione di un file di anagrafiche. Semplice, veloce e affidabile.

Approfondisci